SCUOLA D’INFANZIA MONTESSORIANA “LA CASA DEI BAMBINI”
La Cooperativa Zelig Sociale nel 2014 ha deciso di operare una scelta pedagogica importante aprendo la Scuola d'Infanzia “La casa dei bambini” secondo il Metodo Montessori, ufficialmente riconosciuta dall'Opera Nazionale Montessori, di Roma, l’ente che ha seguito la formazione del personale e la progettazione del servizio. La Scuola, prima e unica non solo nella città di Siena, ma anche in tutta la Regione Toscana, è parificata. La struttura ospita bambini fra i due anni e mezzo e i sei anni d'età, divisi in classi eterogenee.
Aggiudicatasi in concessione dal Comune di Siena un'ampia struttura, già predisposta allo svolgimento di servizi educativi per l'infanzia, la Cooperativa ha provveduto a riadattare ed arredare i locali secondo la specificità del metodo montessoriano, il cui principio fondamentale è “aiutami a fare da me”, con cui Maria Montessori interpreta ciò che i bambini veramente chiedono agli adulti, sia in famiglia che a scuola.
I bambini partecipano all'organizzazione della vita pratica della casa, si prendono cura dell'ambiente e degli elementi che ne fanno parte: oggetti, materiali, piante e piccoli animali se presenti.
La scuola si espande tutta al piano terreno ed è circondata da un ampio giardino privato attrezzato con strutture in materiale naturale, dedicato alle attività ludiche e di educazione ambientale. Gli arredi sono stati acquistati c/o la Linea Montessori della Ditta Gonzaga, così come tutto il materiale didattico specifico, secondo le indicazioni dell'Opera Nazionale Montessori. I bambini hanno a loro disposizione diverse tipologie di materiale didattico (di tipo sensoriale, logico-matematico, inerente il linguaggio, la botanica e la geografia); materiale per attività di vita pratica e materiale di pittura, cui sono liberi di accedere, scegliendo secondo la propria predisposizione del momento. Nell’approccio montessoriano il materiale è il tramite con cui il bambino esercita la sua intelligenza e sensorialità.
Inoltre sono presenti nella struttura arredi per il gioco simbolico, dedicati al gioco libero e di socializzazione, e uno spazio riservato e attrezzato per la motricità, per effettuare attività di movimento. L'ambiente è pensato e preparato per rispondere ai bisogni del bambino, per suscitarne gli interessi che progressivamente manifesta e matura.